Dopo tanta confusione, il TAR del Veneto fa finalmente chiarezza sull'esonero della certificazione della lingua italiana ai possessori dei permessi di soggiorno per cittadini lungo soggiornanti CE.

 

Un cittadino extracomunitario, già titolare dal 2012 di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE, ha avanzato istanza per l’ottenimento della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9, lettera f) della L. 91/1992.

La competente Prefettura, avvia un procedimento di rifiuto della domanda, in quanto lo straniero non era in possesso di un permesso di soggiorno per lungo soggiornanti "UE" e di alcuna certificazione di conoscienza della lingua italiana, ma esclusivamente un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo "CE".

A seguito di ciò, il cittadino decide di presenteare ricorso.

Nello specifico, con riferimento alla opposta carenza di un titolo comprovante la conoscenza della lingua italiana, parte ricorrente deduce che già in virtù del pregresso ottenimento del titolo di soggiorno per lungo soggiornanti CE il ricorrente aveva conseguito l’attestato di conoscenza della lingua italiana, avendo superato l’esame di livello A2; che in base alla normativa (D.L. 113/2018 che ha modificato la legge 91/92), la dimostrazione della conoscenza della lingua italiana non è richiesta per gli stranieri richiedenti la cittadinanza italiana che siano già titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; che in base alla normativa di cui all’art. 3 del D.lgs. 12/2014, la dizione “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”, così come presente anche nel D.lgs. 286/98 o altra disposizione normativa, deve intendersi sostituita dalla dizione “permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo”. La difesa istante ha quindi concluso chiedendo l’annullamento del diniego opposto, non sussistendo le ragioni impeditive all’ottenimento della cittadinanza italiana.

In conclusione il TAR del Veneto ha accolto il ricorso, intimando all'amministrazione l'accoglimento della domanda.

SE SEI TITOLARE DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO CE ADESSO PUOI PRESENTARE ANCHE TU LA DOMANDA DI CITTADINANZA SENZA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA.

Se hai difficoltà nel presentare la domanda di cittadinanza italiana, contattaci e predisporremo noi la tua richiesta!

No comments

Add Comment

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Submitted comments will be subject to moderation before being displayed.